via A. Volta 10 Montegrotto Terme (PD)

I nostri orari: 08:30–12:30, 15:30–19:30

...più è piccola e più fa le cose grandi!


News GustoTop

WILD KOPI LUWAK Isola di Sumatra - Bener Meriah

Cos’è il caffè Luwak?
Luwak è un zibetto, un piccolo roditore che si nutre di bacche di caffè che, digerite e defecate, vengono poi raccolte dagli operatori e torrefatte.

Lo zibetto delle palme non riesce a digerire la parte interna delle bacche stesse, metabolizza solo la parte esterna, togliendo così la parte amara delle bacche di caffè, i chicchi che escono sono puliti da tutta la polpa della bacca; il segreto della dolcezza è, dunque, il passaggio nell’intestino del roditore delle palme.

Il caffè di zibetto è considerato ottimo, oltre che per il gusto, anche perché, questi animali sono dei veri esperti in campo di preferenze: sono in grado di scegliere le bacche del caffè migliore.
Questa particolarissima bio-fermentazione naturale restituisce un chicco diverso, dal sapore particolare e unico. 

Solo quello proveniente da zibetti allo stato selvatico può definirsi Wild e ottenere la certificazione. 

 

Sostenibilità è qualità:
Gayo Arabica Coffee, importante azienda impegnata tra la comunità associata alla produzione del caffè Gayo Arabica è situata negli altopiani di Gayo nella parte più settentrionale della catena montuosa Bukit Barisan, che va da nord a sud dell'isola di Sumatra.


La coltivazione di Kopi Arabika Gayo è esclusivamente naturale, utilizza materiali organici senza sostanze chimiche artificiali sotto forma di fertilizzanti, pesticidi ed erbicidi. La concimazione avviene due volte l'anno utilizzando come fertilizzanti i gusci dei chicchi di caffè e il letame delle mucche.


Produzione limitatissima:

10 produttori di Kopi Luwak  per una produzione stimata di 100 kg di caffè al mese.

 

Certificazione:

WILD CIVET GAYO ARABICA COFFEE

CERTIFICATE N° 084/MPKG/AT/XI/2023

Origine: Sumatra denominazione Bener Meriah

Procedimento: lavato

Altitudine: 1200mt